8 incontri nell’anno accademico

Il corso è rivolto a compositori ed esecutori che intendano approfondire gli argomenti di base e le tematiche più avanzate nel settore della Musica Elettronica e del live electronics. Fornisce inoltre una solida preparazione tecnico-scientifica per le professioni di “Sound engineering” e di “Sound Sculptor”
L’organizzazione dell’attività didattica prevede un iter di apprendimento in “full immersion”; i moduli, della durata da un minimo di 10 ore ad un massimo di 30, verranno effettuati nei fine settimana: la sezione di spiegazione degli argomenti oggetto di studio è costantemente correlata da attività di laboratorio e di esercitazione, al fine di chiarificare ed assimilare i concetti analizzati. L’approccio didattico-modulare viene configurato inoltre in relazione alla tipologia dei corsisti.
Per coloro che intendano iniziare un percorso formativo nell’ambito della Musica Elettronica è previsto un anno di corso integrativo.

Oltre ai moduli specifici sulle tecniche di sintesi e di elaborazione del suono, attraverso CSound, Max-msp e Pure Data, sono previsti:
un modulo per la programmazione del microcontroller ARDUINO
un modulo per la programmazione attraverso il linguaggio Processing
un modulo per la programmazione di oggetti Max-msp attraverso javascript
un modulo sulla programmazione di oggetti jitter in ambiente Max-msp
Tali moduli sono mirati alla realizzazione di installazioni sonore e di performance interattive multimediali

more info


Avvisi per i corsisti

UA-46293010-1